Ieri mattina, in occasione della Giornata di preghiera per la santificazione del clero, l’arcivescovo Michele Seccia ha riunito tutti i sacerdoti della diocesi nell’ex seminario estivo di Roca per una giornata di ritiro e di condivisione.
Al termine dell’incontro ha comunicato le nuove nomine negli uffici di parroco e altri incarichi pastorali. “Le nomine, che avverranno sabato sera nella cattedrale di Lecce - ha scritto l’arcivescovo in una lettera ai sacerdoti - sono il frutto della mia continua preghiera, della riflessione e del consiglio dei miei più stretti collaboratori. Non è stato facile individuare le persone giuste al posto giusto ma la Provvidenza saprà compensare gli eventuali nostri limiti umani. Gli ingressi dei nuovi parroci avverranno ufficialmente a partire dal mese di ottobre (la segreteria provvederà a fissare le celebrazioni) ma già da domenica 15 settembre, salvo diverse indicazioni, dovranno già iniziare il loro servizio nelle nuove comunità”. Anche la comunità di Squinzano è pronta a vivere dei cambiamenti e delle novità, che richiederanno diverso tempo prima di ristabilizzarsi ed abituarsi a nuove presenze e figure religiose, dal momento che ad andare via sono due sacerdoti che in questi anni hanno rappresentato punti di riferimento importanti e presenze costanti per gli squinzanesi. Don Nicola Macculi, infatti, 59 anni, originario di San Pietro Vernotico, fino ad oggi parroco delle Parrocchie “San Nicola di Myra” e “Mater Domini” in Squinzano, è nominato Parroco della Parrocchia “Santa Maria della Porta” in Lecce e Rettore della Chiesa di “San Luigi” in Lecce. Al suo posto, arriverà don Carlo Santoro, 58 anni, originario di Carmiano, e fino ad oggi Parroco della Parrocchia “San Sabino di Canosa” in Lecce.
Don Sandro Quarta, invece, 45 anni, originario di Lecce, fino ad oggi Parroco della Parrocchia “Maria SS. Regina” in Squinzano, è nominato Parroco della Parrocchia “San Sabino di Canosa” in Lecce, e al suo posto arriverà un volto conosciuto alla comunità squinzanese, don Vanni Bisconti, 53 anni, originario di Giorgilorio, fino ad oggi Vicario Parrocchiale delle Parrocchie “San Nicola” e “Mater Domini” in Squinzano, che è stato nominato Amministratore Parrocchiale della Parrocchia “Maria Regina”.
Tra le altre nomine, don Matteo Quarta, 28 anni, originario di Carmiano, fino ad ora Vicerettore presso il Seminario arcivescovile di Lecce, e nominato Vicario Parrocchiale delle Parrocchie “San Nicola di Myra” e “Mater Domini” in Squinzano; e don Antonio Greco, 60 anni, originario di Squinzano, fino ad oggi incardinato nell’Arcidiocesi di Firenze, e adesso incaricato Collaboratore Parrocchiale delle Parrocchie di Squinzano.