Parte dalla piazzetta Miramare a Casalabate, grande luogo di incontro e di aggregazione, il progetto di biblioteca itinerante dal titolo “I libri parlano”, promosso dall'Assessore alla Cultura e all’Istruzione del Comune di Squinzano, Eleanna Bello.
Progetto che, con una formula nuova e attiva, intende far partecipare attivamente i cittadini, nella convinzione che la cultura si fa insieme, andando a cercare le persone – in questo caso i piccoli lettori – là dove si trovano. Le serate del 16 e del 23 agosto 2019, che avranno inizio alle ore 21, saranno a cura della cartolibreria ‘Non solo Copie’ di Squinzano, in collaborazione con i ragazzi del Servizio Civile di Squinzano del progetto Starting 2017, Angeletti Francesca, Elia Lorenzo, Leone Virginia, Renna Marco. È previsto uno spazio di lettura a misura di bambino, con cuscini per stare comodi, giochi, disegni, colori, libri, letture ad alta voce, letture animate, laboratori creativi a tema. Un progetto di cultura, sviluppo e promozione di crescita, che avrà luogo in una piazzetta Miramare riqualificata e rimessa a nuovo, dotata di un sistema di illuminazione, comfort e suppellettili atti alla sicurezza dei tanti bambini che ogni giorno e ogni sera, vi trascorrono ore insieme alle proprie famiglie, come ad esempio i tappetini in gomma antitrauma per proteggere da eventuali cadute, giochi nuovi e una giostra adatta a bambini diversamente abili.
L’Assessore alla Cultura e all’Istruzione, Eleanna Bello, convinta che sia necessario cambiare l'approccio che finora si è avuto con la lettura, dichiara: "Bisogna uscire fuori dagli schemi rigidi che fino ad ora abbiamo avuto con autori, libri e presentazioni. Dobbiamo riuscire a far innamorare le persone alla lettura, partendo dai bambini e dai ragazzi. La soluzione sta anche nello scegliere luoghi comuni. Mai imposizioni, solo seduzioni, modi, metodi e strade nuove per stimolare e interessare. A breve avremo programma del progetto per tutte le età".