“Mercatino della Solidarietà”: «con il ricavato affronteremo le esigenze della scuola»

C'è qualcosa che la magia del Natale porterà sempre con sé, suscitando buoni sentimenti e ottimi propositi: la solidarietà e lo spirito della condivisione.

E c'è questo alla base dell'iniziativa della Scuola secondaria di Primo Grado plesso “G. Abbate”, che ha organizzato il “Mercatino della Solidarietà... aspettando Natale”, un banchetto solidale 'inaugurato' lunedì 9 dicembre 2019, in occasione dell'incontro scuola-famiglia e che resterà aperto a tutti nel periodo delle festività natalizie.

Grazie all'impegno attivo dei docenti e dei ragazzi, e al lavoro della collaboratrice Rossana Vespucci, che si è occupata della cura e dell'allestimento del banchetto solidale, selezionando e confezionando personalmente gli oggetti in esposizione, l'Istituto scolastico può portare a casa traguardi e meriti di grande importanza, primo fra tutti, quello di aver saputo intrecciare alla perfezione solidarietà e riciclo, sensibilizzando al tema della responsabilità sociale e del riciclo solidale. Saranno esposti, dopo una precedente e accurata raccolta, vecchi oggetti, vari articoli, libri, borse, bigiotteria, giochi da tavola, vecchie bomboniere e oggettini artigianali, che potranno essere riutilizzati e portati a 'vita nuova', sposando contemporaneamente una nobile iniziativa e facendo del bene. I soldi ricavati dalla vendita degli oggetti esposti serviranno per affrontare le più diverse esigenze scolastiche, aiutando gli studenti che necessitano di un sostegno, ad esempio per partecipare ad una gita o per acquistare libri di testo.

 

 

     

 

     

 

 

Ilaria Bracciale

Redattrice

"La comunicazione avviene quando, oltre al messaggio, passa anche un supplemento d’anima."
(Henri Bergson)

© 2020 Associazione TOTEM NORD SALENTO - P.I. 04700300751 • powered by PLUSadv