La sede dell’Associazione Malachianta, in via San Francesco D’Assisi a Squinzano, ospita un evento culturale, domani pomeriggio, venerdì 25 ottobre 2019, alle ore 19.
Si terrà l’incontro con l’autrice, Elena Tioli, classe 1982, modenese di nascita ma romana di adozione, che torna a Malachianta per presentare il suo libro “Occhio all’etichetta”, un libro che ti aiuta a decifrare il difficile linguaggio delle etichette. “Immagini, scritte, luci, musiche, odori… tutto in quella corsia dice: Comprami! E spesso, il bravo consumatore, ubbidisce. Non c’è scelta. Anni di bombardamenti mediatici e tecniche sempre più affinate ci hanno condotto qui: a fidarci della pubblicità. Il risultato? Schiere di consumatori inconsapevoli, sempre pronti ad acquistare prodotti inutili e dannosi. Per fortuna l’alternativa c’è! Possiamo decidere di non farci prendere in giro dalla confezione, dire addio a bisogni indotti e non essere complici di chi non rispetta le persone e il Pianeta. Possiamo scegliere di scegliere davvero e, nel nostro piccolo, di fare la differenza! Come? Semplicemente imparando a leggere l’etichetta! Sì, quelle scritte in minuscolo con nomi incomprensibili e numeri misteriosi sono in realtà il nostro alleato più prezioso. Ogni etichetta un’analisi, ogni sostanza una storia”.
Questo libro, non solo aiuterà a decifrarle le etichette, ma svelerà ai consumatori anche quello che sulla confezione non viene riportato e che si dovrebbe conoscere per scegliere in maniera più informata, consapevole e libera: il cibo, le bevande, i prodotti per l’igiene e la cura della persona e della casa, i vestiti, le scarpe, i cosmetici e gli articoli per i bambini, adottando buone pratiche d’acquisto e consumo e trovando le alternative più sane.