Un altro squinzanese sugli schermi televisivi, un altro concittadino che rende noto e grande il nome del nostro Comune.
Lui è Vincenzo Cavallo, nome d'arte "EsperiEnzo", diplamotosi nel 1969 come Perito Chimico e assistente tecnico in molte scuole superiori nei laboratori di Chimica e Biologia, per poi dedicarsi all'ambito scientifico. Si appassiona di Chimica Spettacolare diversi anni fa, scoprendo da una rivista americana esperimenti di Chimica dall'aspetto magico, realizzabili soltanto nei laboratori di Chimica per l'utilizzo di reagenti pericolosi. Nasce da qui la "sua" chimica spettacolare con più di 30 esperimenti realizzati con materiale semplice e più sicuro, in modo da permettere a tutti, sia a scuola che a casa, di riprodurre gli stessi esperimenti. Solo per citarne qualcuno, ricordiamo ad esempio "Accendifuoco" e "Spegnifuoco", "Il vulcano di schiuma" e "Il super detersivo", realizzato con vasi di vetro, piatti di plastica, pezzi di stoffa, sapone liquido, bicarbonato o tintura di iodio.
"Esperimenti realizzati con materiali semplici, non costosi e facilmente reperibili in una qualsiasi cucina di casa: i ragazzi come veri maghi, possono improvvisare un vero e proprio show di “Chimica Spettacolare”, a casa, a scuola , ovunque con materiali semplici, comuni e non pericolosi" - dice lo squinzanese, che ne ha fatto una vera e propria proposta progettuale e didattica per stimolare i ragazzi, facendoli divertire, all'apprendimento delle scienze e della Chimica. E questa sua mission, che si basa quasi interamente sulla spettacolarizzazione e l'effetto magico che alcune reazioni chimiche possono generare, Vincenzo l'ha portata anche in tv, al "Bar Stella", il programma in onda su Rai 2 ideato e condotto da Stefano De Martino, nel quale si alternano chiacchiere, ironia, colori, citazioni, omaggi e canzoni, ricreando l'atmosfera familiare del vero Bar Stella, il bar di famiglia fondato cento anni prima dal bisnonno di De Martino.
Nel corso della trasmissione, per la rubrica "Grazie al Razzo", lo squinzanese ha realizzato alcuni dei suoi esperimenti, dimostrando tutte le sue abilità, in un'arte che lui descrive sinteticamente come 'magia della scienza'. Un vero successo che ci rende ancora una volta fieri dei talenti squinzanesi, soprattutto di chi esce dalle mura della città per portarci simbolicamente, attraverso la televisione, nella casa di tantissimi italiani.