Ipoacusia, un problema apparentemente invisibile: se ne parla al Medex con il dott. Capone

di 26 Settembre 2019

Si terrà presso il Centro Medex in via Campi a Squinzano, un interessante corso di aggiornamento Ecm, tra i pochi in Italia, “Ipoacusia, un problema apparentemente invisibile”.

Si affronterà l’ultima frontiera della connessione tra ipoacusia, disturbi dell’equilibrio e declino cognitivo, con il medico otorinolaringoiatra squinzanese Alfredo Capone, perfezionato in Vestibologia (Masterclass europeo) e Rinoallergologia. L’evento si terrà sabato 28 settembre 2019, con inizio alle ore 8.30, con la registrazione dei partecipanti e la presentazione dei Razionali scientifici dell’evento. Dalle 9.30 il Responsabile scientifico dott. Capone illustrerà ai presenti il tema “Deficit uditivi: cause ed incidenza sulla popolazione adulta” e “Ipoacusia e difficoltà cognitive: una correlazione sempre più chiara”. Alle 12, invece, dopo una breve pausa, la dottoressa Sara Caforio parlerà di “Ipoacusia: analisi delle ricadute psicologiche in relazione alla fase di ciclo Vitale”.

Alle 12.30 si procederà con l’Attività Formativa su presa in carico e counseling del paziente ipoacusico, con il dott. P. Avantaggiato, e nuove tecnologie per l’udito e prova d’ascolto con il dott. F. Calvano. In seguito, si terrà una discussione sui temi trattati nell’attività formativa ECM, un test di apprendimento e la compilazione di schede di valutazione circa l’evento formativo, che il dott. Capone commenta così con una nota su Facebook: “Nella mia vita professionale ho presieduto congressi e relazionato dalla Lettonia al Portogallo e dal Piemonte alla Sicilia, ma presiedere, per la prima volta, un congresso di vestibologia sulla connessione otoneurologica, nella mia Squinzano, mi dà l'emozione di uno scolaretto”.

Ilaria Bracciale

Redattrice

"La comunicazione avviene quando, oltre al messaggio, passa anche un supplemento d’anima."
(Henri Bergson)

© 2020 Associazione TOTEM NORD SALENTO - P.I. 04700300751 • powered by PLUSadv