La rassegna estiva “E…State in Piazza” è alle battute finali. Uno degli ultimi appuntamenti, infatti, si terrà domani, venerdì 23 agosto 2019, con “I libri parlano- Laboratori di lettura per bambini”.
Il progetto, a cura di ‘Non Solo Copie- La Libreria’ di Gianni Trevisi, è promosso dall’Assessore alla Cultura e all’Istruzione del Comune di Squinzano, Eleanna Bello, in un’ottica rivolta allo sviluppo dell’apprendimento, della sensibilizzazione su alcune tematiche sociali importanti, e alla capacità di generare interesse, curiosità e amore per la lettura. Il progetto giunge domani al suo secondo appuntamento, dopo il primo tenutosi nella nuova e riqualificata Piazzetta Miramare a Casalabate, lo scorso 16 agosto, dove un numeroso gruppo di bambini, guidati dai volontari del Servizio Civile presso il Comune di Squinzano, impegnati nel progetto Starting 2017, si è ritrovato, confrontato e ha sperimentato alcuni temi quali il rispetto per l’ambiente e la pulizia per le strade e sulla spiaggia, nell’incontro chiamato “Caretta Ceretta, la plastica sparisce in fretta”. Domani, invece, alle 21, l’incontro sarà incentrato sul tema “Amico Mare”, e vedrà sempre l’allestimento di uno spazio di lettura a misura di bambino, con cuscinetti per stare comodi, giochi, disegni, colori, letture ad alta voce, letture animate e laboratori creativi a tema.
L’Assessore Bello, a proposito dell’iniziativa, aveva dichiarato: “La cultura si fa insieme, nei luoghi dell’aggregazione, del ritrovo, della condivisione. Bisogna uscire fuori dagli schemi rigidi che fino ad ora abbiamo avuto con autori, libri e presentazioni. Dobbiamo riuscire a far innamorare le persone alla lettura, partendo dai bambini e dai ragazzi. Mai imposizioni, solo seduzioni, modi, metodi e strade nuove per stimolare e interessare”.