La nostra città vuole lanciare un grande messaggio proprio a proposito di una dilagante patologia, la cui giornata mondiale ricorre il 14 novembre,
in un periodo dell’anno in cui sono numerose le iniziative che si svolgono a cura di enti e associazioni, rivolte ai cittadini e finalizzate a diffondere conoscenze e dati utili per affrontare il diabete, che colpisce sempre di più adulti e bambini, per saperne riconoscere tempestivamente i sintomi e adottare uno stile di vita idoneo, soffermandosi sull’importanza della prevenzione. Squinzano dimostra la sua sensibilità a questo tipo di iniziative, illuminando di blu un angolo della Casa Comunale, aderendo all’invito di AGD Delfini Messapici, l’associazione Giovani Diabetici Delfini Messapici di Francavilla Fontana, attiva nel territorio tramite due concittadini appartenenti al direttivo della stessa, Francesco Margherito e Mirella Romano, genitori a loro volta di un ragazzo diabetico di tipo 1. Per questo, domani, domenica 10 novembre 2019, dalle 10 alle 13, in Piazza Vittoria a Squinzano, sarà allestito un banchetto informativo presso il quale sarà possibile effettuare gratuitamente screening per il controllo della glicemia e valutazione del rischio a cura del personale medico della Croce Rossa Italiana di Lecce e della Dott.ssa Antonella Labriola, Odontoiatra Paradontologa, la quale potrà rispondere a tutte le domande relative alle eventuali complicanze che una cattiva gestione del diabete può manifestare anche a livello del cavo orale. Sarà presente inoltre il Presidente dell’associazione Gianfranco Lobello.
Il Sindaco, Gianni Marra, in merito all’evento, ha dichiarato: “È davvero un’ottima iniziativa quella dei Giovani Diabetici Delfini Messapici, anche perché riguarda tutti i nostri ragazzi e tutti noi, e quindi è necessario lavorarci anche a livello culturale, facendo informazione anche nelle scuole. L’amministrazione aprirà sempre le porte a quelle associazioni che si impegnano per perseguire obiettivi così nobili come questi, e collaborerà per la buona realizzazione delle stesse. Siamo convinti, specialmente nel settore della salute, che il pubblico debba collaborare con il privato nelle attività di prevenzione, ma anche di informazione; rivolgo un sentito grazie ai Delfini Messapici per averci dato questa grande opportunità e vi aspetto domani sulla Villa comunale in modo da testimoniare anche con la nostra presenza l’apprezzamento a questa importante iniziativa”.
Sulla stessa linea di pensiero, la dichiarazione del Presidente del Consiglio Comunale di Squinzano, Mino Solazzo, che scrive: “Illuminare di blu un angolo della nostra Casa Comunale, il colore associato alla Giornata Mondiale del Diabere, ci è sembrato un piccolo ma significativo gesto per sensibilizzare l'opinione pubblica su questa patologia. È importante informare, dato che l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha considerato per il diabete, il rischio di pandemia mondiale. Abbiamo sposato con convinzione questo invito.
Iniziative di questo tipo, vanno nella direzione di solidarietà e prevenzione, che la nostra Amministrazione intende attuare, nei confronti di chi soffre di questa ed altre malattie croniche. Informare e sensibilizzare per svegliare anche le coscienze delle persone rispetto ad una patologia, troppo spesso sottovalutata, ma che porta serie conseguenze”, a cui fanno eco le parole del Consigliere delegato Gianmario De Nitto: “La Giornata Mondiale del Diabete è stata istituita con l'obiettivo principale di sensibilizzare l'opinione pubblica su di una malattia grave e diffusa la cui insorgenza è correlata non solo a fattori ereditari ma anche ad altri fattori di rischio quali l'obesità, la sedentarietà, lo scarso consumi di frutta e verdura, l'abuso di alcol e fumo. Come delegato alla salute, ritengo pertanto sia indispensabile una corretta informazione al fine di far comprendere che con un corretto stile di vita basato su cibi sani ed una regolare attività sportiva si può preservare la propria salute anche contro il diabete”.