È stato eletto ieri, giovedì 1 agosto 2019, con voto unanime, il nuovo Presidente del Consiglio dell’Unione dei Comuni del Nord Salento.
L’Unione dei Comuni nord salentini, nata nel 2002, sotto l’impulso degli amministratori di alcuni dei Comuni coinvolti, di cui fanno parte Campi Salentina, Guagnano, Salice Salentino, Novoli, Squinzano, Surbo e Trepuzzi, e che ha il compito di promuovere una progressiva integrazione, sviluppo e cooperazione, ha quindi un nuovo Presidente del Consiglio: Gianmario De Nitto, Vice Presidente del Consiglio Comunale di Squinzano. Il neo eletto ha dichiarato: “In seguito alla mia nomina, che mi rende molto orgoglioso, sento di dover fare dei ringraziamenti importanti: ringrazio tutti i consiglieri che con il loro vito hanno oggi manifestato fiducia nei miei confronti, consentendomi di rivestire questo incarico che ritengo essere di estrema rilevanza e che cercherò di svolgere al meglio, con l’impegno che più merita. Ringrazio anche il Presidente facente funzioni, Dott. Perrone, che sino ad oggi ha operato in maniera eccellente, e il mio Sindaco, Gianni Marra, che per primo ha creduto alla mia nomina a Presidente di questo Consiglio”.
“Il mio auspicio, oggi e per il futuro, è che si possa lavorare in sinergia, nella condivisione di progetti e per il perseguimento degli stessi obiettivi ed interessi, quali la crescita socio-economica del nostro territorio ed il benessere dei cittadini che lo abitano, perché tante sono le problematiche che ci accomunano. A tal proposito, vorrei ricordare una recente nota che il Sindaco di Trepuzzi, Giuseppe Taurino, ha voluto porre all’attenzione del Presidente della Provincia Minerva, laddove, senza toni polemici ma con spirito costruttivo, ha voluto evidenziare come il Consiglio Provinciale non sia rappresentato da nessun componente dell’Unione dei Comuni, pur sussistendo problematiche che interessano tutto il Nord Salento, come l’inquinamento ambientale, la xylella, l’erosione costiera, la mancanza di infrastrutture e di servizi sanitari. Sono certo, però, che in assenza di rappresentanti diretti in Consiglio Provinciale, l’Unione dei Comuni continuerà a distinguersi e a lavorare in modo proficuo, perché insieme si possono raggiungere i migliori risultati. Auguro a tutti buon lavoro” - ha concluso De Nitto.