Sposo di Maria e padre putativo, guida la Sacra Famiglia nella fuga e nel ritorno dall'Egitto, rifacendo il cammino dell'Esodo. Considerato l'ultimo profeta ad aver ricevuto le comunicazione di Dio attraverso l'umile via dei sogni, San Giuseppe è il patrono dei padri di famiglia come "sublime modello di vigilanza e provvidenza" e il Suo nome è inserito nel canone romano e in tutte le preghiere eucaristiche. In Suo onore è in corso in questi giorni, a Squinzano, il Settenario di Preghiera con la Recita dei Fioretti alle 17.30 e la Santa Messa alle 18.00, mentre lo scorso mercoledì 12 marzo, presso la Canonica, si è tenuta la Benedizione della Tavolata della Solidarietà, dove chiunque, fino al 19 marzo, potrà portare generi di prima necessità che saranno poi distribuiti alle famiglie in difficoltà.
Mercoledì 19 marzo, Festività di S. Giuseppe, si terrà la Santa Messa alle 9.30 alla presenza dei confratelli e delle consorelle, mentre alle ore 17.00 avrà luogo la Processione che sfilerà per le seguenti vie: San Giuseppe, Macello, Cavour, Risorgimento, S. Elia, Campi, Brindisi, Marconi, Frassaniti, Vittorio Emanuele, Umberto I, Chiesa Madre. Al rientro, Solenne Celebrazione Eucaristica e benedizione di tutti i papà.
Sabato 22 marzo l'Auditorium di via Brindisi ospiterà l'evento "Ti lascio una canzone" a cura del Coro dei bambini della Parrocchia.
Domenica 23 marzo, infine, Tavolata dei Santi in onore di S. Giuseppe, alle ore 11.45, in Piazza San Nicola; a seguire, alle 18.00, Santa Messa per tutti i papà in cielo con il rientro della Statua nella Chiesetta al termine della celebrazione e, alle 19.00, Festa in Piazza San Nicola con la Gara della Cuccagna.