"...i fedeli del Cristo si sforzano ancora di crescere nella santità per la vittoria sul peccato; e per questo innalzano gli occhi a Maria, la quale rifulge come modello di virtù davanti a tutta la comunità degli eletti...".
La comunità di Squinzano si appresta a vivere la Festa della Madonna di Fatima, uno degli appellativi con cui la Chiesa cattolica venera la Vergine Maria, madre di Gesù, in seguito alle apparizioni avvenute nel 1917 a tre pastorelli in Portogallo; titolo mariano al quale sono consacrate numerose cattedrali nel mondo e quattro Congregazioni di suore di diritto pontificio.
La festa dedicata alla Vergine ricorrerà, come ogni anno, il 13 maggio, data in cui si ricorda la prima delle sei apparizioni della Madonna a Fatima, in Portogallo, ai tre pastorelli, Lucia Dos Santos e i suoi cuginetti Francesco e Giacinta Marto nel 1917. L’apparizione più nota, comunque, è sicuramente quella del 13 ottobre 1917 in cui si verificò il Miracolo del Sole che sembrò piombare sui fedeli accorsi, a tal punto da spaventarli. Molti dei presenti, anche a distanza di parecchi chilometri, avrebbero raccontanto, infatti, che mentre pioveva e spesse nubi ricoprivano il cielo, d'un tratto la pioggia era cessata e le nuvole si erano diradate: il disco del sole, tornato visibile, avrebbe ruotato intorno a un punto esterno, diventando multicolore e ingrandendosi, come per precipitare sulla terra. Francisco e Jacinta morirono pochi anni dopo a causa dell'epidemia di spagnola che in quegli anni fece molte vittime anche in Portogallo; Lúcia invece divenne monaca carmelitana scalza, e mise per iscritto nelle sue Memorie gli eventi accaduti a Fatima, così come lei stessa li aveva visti.
Dopo le apparizioni, a Fatima è stato edificato un Santuario, dove si recano ogni anno milioni di fedeli che pregano la Vergine, così come a Squinzano dove la Chiesa Madonna di Fatima fu voluta e costruita dallo squinzanese Mons. Nicola Riezzo ed è ancora oggi molto frequentata dai tanti fedeli del posto, che anche quest'anno si riuniscono per celebrare la Vergine, in onore della quale il 4 maggio scorso ha avuto inizio la Novena e le Solenni Quarant'Ore Eucaristiche (7 - 8 - 9 maggio).
Un programma religioso e civile che prevede i seguenti appuntamenti:
8 - 9 MAGGIO, ore 09.30: Esposizione del SS. Sacramento; ore 17.30: Supplica alla Beata Vergine del Rosario di Pompei; ore 18.00: Benedizione Eucaristica, Rosario, Novena e Santa Messa.
10 - 11 - 12 MAGGIO
TRIDUO IN PREPARAZIONE ALLA FESTA DELLA MADONNA
12 MAGGIO, ore 18.30: Santa Messa presieduta da Mons. Antonio Montinaro, Vicario per l'Economia dell'Arcidiocesi di Lecce; a seguire processione per le seguenti vie del quartiere: Avvocato Croce Tarantelli, Taliercio, V. Bachelet, Occorsio, Tarantelli, A. Varisco, V. Bachelet, G. Rossa, Rubichi, De Amicis, Campa, Montale, R. Sanzio, Marco Polo, Pedone, Nobile, Fratelli Vivaldi, De Viti de Marco, Colombo, Montegrappa, N. Machiavelli, Santa Lucia, Montale, G. Rossa, V. Bachelet, Avvocato Croce. La processione sarà accompagnata dal concerto bandistico di Angelo ed E. Musarò della Città di Squinzano e dai Cavalieri di Quinzio.
13 MAGGIO, ore 18.30: Santa Messa presieduta da Mons. Gigi Manca, vicario generale dell'Arcidiocesi di Lecce.
FESTEGGIAMENTI CIVILI
12 MAGGIO: "Nessuno escluso - Insieme per lo Sport", ore 15.00: raduno giuria e concorrenti per le iscrizioni presso il salone della Parrocchia Madonna di Fatima.
Ore 15.30: partenza corsa veloce (80 m )
Ore 16.00: corsa di resistenza e Mini Volley
Ore 17.00: Mamanet
13 MAGGIO, ore 09.00: torneo di calcetto e dimostrazione di pallacanestro presso il campo del Quartiere Madonna di Fatima
Ore 17.30 /18.30/ 19.30/ 20.30: spettacolo Euroband, Murgia's Street Band, per le vie del quartiere
Ore 20.30: Concerto musicale Talitakum - Taranta Migrante presso Piazza Salvo D'Acquisto.