Sono ricominciate, precisamente il 6 ottobre scorso, le avventure e le attività del Gruppo Scout Squinzano 1, che ha dato il via al nuovo anno associativo.
Un inizio produttivo e con il piede giusto, come preannunciano le attività svolte domenica 6, e che hanno visto la costruzione in legno di un veliero da parte dei ragazzi del Reparto e la pulizia di una parte del boschetto di S. Elia da parte dei Lupetti. Attività di volontariato educative e formative dal punto di vista fisico, morale e spirituale, che attraverso l’“imparare facendo” e la condivisione, promuovono crescita, autonomia, senso di responsabilità e cittadinanza attiva. Il Gruppo Scout Squinzano 1 è composto da tre branche divise per fasce di età, dagli 8 agli 11 anni, dai 12 ai 16, e dai 17 ai 21; c’è anche spazio per tutti gli adulti dai 22 anni in poi che abbiano voglia di mettersi in gioco per sperimentare se stessi e far nuove edificanti esperienze di vita.
“Il campo è la parte gioiosa della vita di uno scout. Vivere fuori, all'aperto, tra montagne ed alberi, tra uccelli ed animali, tra mare e fiumi, in una parola vivere in mezzo alla natura di Dio, con la propria casetta di tela, cucinando da sé ed esplorando: tutto questo reca tanta gioia e salute, quanta mai ne potete trovare tra i muri ed il fumo della città”. (Robert Baden-Powell).