Corso gratuito per “Aiuto Costumista”, parte una nuova opportunità per venti giovani

Parte il corso gratuito per “Aiuto Costumista” (Operatore/operatrice per l’organizzazione, preparazione e realizzazione dei costumi di scena), finanziato dalla Regione Puglia- Sezione Formazione Professionale POR Puglia FESR-FSE 2014-2020.

La figura è in grado di supportare il costumista e l’assistente costumista prevalentemente nell’attività sul set. Si coordina con la segretaria di edizione per il presidio della continuità nelle scene e assiste gli attori sul set durante le riprese. Taglia e cuce capi disegnati dal costumista e/o mette a misura abiti già esistenti. Collabora alla preparazione dei cambi giornalieri durante le riprese, tiene in ordine tutti i guardaroba degli attori. Provvede a riparazioni dei capi e/o a modifiche dei capi sul set.  Aiuta, inoltre, l’assistente nella fase di riconsegne.

Può operare nel campo cinematografico, televisivo, teatrale, culturale (musei, siti archeologici, castelli, rappresentazioni storiche, ecc.), pubblicitario, spettacoli dal vivo, sfilate di moda e serie web.

I corsi sono rivolti a 20 giovani in possesso delle seguenti caratteristiche: aver assolto al Diritto Dovere all'istruzione e alla formazione o ne siano prosciolti, fino ai 35 anni d’età, disoccupati o inattivi, residenti o domiciliati in un Comune della Regione Puglia, il 40% dei posti disponibili è riservato a donne.

Il percorso formativo ha una durata complessiva di 900 ore di cui 208 ore di formazione d’aula teoria, 190 d’aula pratica, 100 di laboratorio, 42 visite guidate, 280 stage in regione, 80 stage fuori regione/estero. La sede di svolgimento sarà a Squinzano, presso A.F.G. Associazione di Formazione Globale, in via Cellino, 77. Tel. 08321796059.

Le domande vanno presentate entro e non oltre le ore 13.00 di mercoledì 18 settembre 2019.

Il modello di domanda può essere ritirato presso le sedi di svolgimento dei corsi o scaricato tramite gli appositi link.

La domanda potrà essere consegnata a mano o inviata attraverso raccomandata con ricevuta di ritorno (in questo caso farà fede il timbro postale), presso la sede di via Cellino.

In caso le domande di ammissione saranno superiori al numero dei posti disponibili si procederà alla selezione mediante test a risposta multipla e colloquio individuale. Tutte le informazioni, riguardanti date, convocazioni e argomenti su cui verteranno le prove di selezione, saranno pubblicate sul sito web e sulle bacheche presso la sede di AFG a Squinzano.

Al termine del corso, previo superamento degli esami finali, sarà rilasciato un Attestato di Qualifica Professionale riconosciuto dalla Regione Puglia e valido su tutto il territorio nazionale, gli stessi avranno diritto ad una borsa di studio pari a 500 €.

Ilaria Bracciale

Redattrice

"La comunicazione avviene quando, oltre al messaggio, passa anche un supplemento d’anima."
(Henri Bergson)

© 2020 Associazione TOTEM NORD SALENTO - P.I. 04700300751 • powered by PLUSadv