BVO Beach Volley Outline: un'interessante realtà sportiva raccontata dallo squinzanese Antonio Francone

di Veronica Notaro 23 Marzo 2023

BVO, interessante realtà sportiva, conquista spazio nel panorama salentino, e non solo. È dedicata al beach volley e può contare sull’esperienza e sull’entusiasmo di Antonio Francone,

volto noto della pallavolo Made in Squinzano. Proprio attraverso le sue risposte abbiamo potuto saperne di più.

Come nasce BVO Beach Volley Outline?
"BVO nasce per colmare un vuoto sportivo legato al mondo del beach volley. Questo sport e la pallavolo hanno un legame forte con il nostro territorio, se pensiamo ai grandi successi di mister De Giorgi, ai risultati che negli anni hanno ottenuto i gemelli Ingrosso e tante altre figure che hanno militato costantemente a livello professionistico in questo mondo. Nessuno aveva mai creato un movimento strutturato e serio a supporto del beach volley. Io e il mio socio, Marco Conte, insieme all’aiuto del nostro consulente Alessio Ciurlia e il supporto di una struttura affidabile come l'Outline che, con l’impegno di Giuseppe Gammariello e Luciano Lofino ci ospita ponendo una grande attenzione alle nostre esigenze e a quelle dei nostri atleti, ci stiamo provando".


Con chi condividi questa nuova avventura sportiva e professionale?
"Condivido questa esperienza prima di tutto con il mio socio. Condividiamo gioie e dolori di un’attività ancora giovane ma che si pone obiettivi ambiziosi a lungo termine. Poi mi fa piacere dire che tutti gli atleti coinvolti si sentono parte della famiglia BVO e spendono del tempo per supportarci, un grazie va anche a loro".


Alle spalle hai svariate esperienze nel volley (anche e soprattutto squinzanese) e nel beach volley. Cosa cerchi e speri di trasmettere ai giovani che intendono avvicinarsi a questi sport e frequentano BVO?
"Credo che lo sport sia uno scambio di esperienze. Io metto a disposizione la mia per cercare di creare un gruppo che sappia vincere, ma che allo stesso tempo accetti la sconfitta sempre come un’occasione di miglioramento. Noi abbiamo aperto la nostra attività ad atleti di tutti i livelli, è importante saper trasmettere a tutti l'idea che questo è un percorso in cui si può sempre crescere. Credo che sia importante trasmettere le giuste sensazioni non solo ai giovani, ma a tutti gli sportivi che vogliono mettersi in gioco".

Quali corsi e servizi offrite?
"Come dicevo offriamo corsi di beach volley divisi per classi. Dal principiante al livello avanzato. Tutti hanno la possibilità di competere, secondo il proprio livello, in tornei organizzati da noi o da altre strutture presenti in Puglia. Siamo orgogliosi di tutti e già da questo primo anno abbiamo avuto la grande soddisfazione di qualificare, con ottimi risultati, due squadre maschili e una femminile per le finali nazionali del campionato a squadre per società organizzato da AIBVC".


Progetti futuri del BVO?
"Le priorità sono principalmente due: vogliamo continuare a supportare il gruppo di oltre 100 atleti già iscritti con iniziative che possano permettere loro di confrontarsi con le realtà più interessanti sul territorio nazionale. Magari organizzando clinic o sessioni di allenamento con atleti di altre scuole. Molto importante poi sarà creare un settore giovanile che dia continuità al progetto, ma soprattutto al movimento beach volley in Puglia. Abbiamo bisogno dell'energia dei giovani per fare in modo che questo progetto duri nel tempo".

© 2020 Associazione TOTEM NORD SALENTO - P.I. 04700300751 • powered by PLUSadv