Sabato 10 settembre 2022, alle ore 19.00, nella Parrocchia Madonna di Fatima, si terrà un'assemblea parrocchiale alla presenza di tutti i fedeli e i cittadini che vorranno prenderne parte,
per riflettere insieme sul cammino della Parrocchia, conoscersi, proporre strade da percorrere insieme nel nuovo anno e ascoltare le proposte di chiunque vorrà intervenire. Lo comunica il nuovo parroco della Chiesa Madonna di Fatima, don Carmelo Gentile, sacerdote da quasi quattro anni, appena arrivato alla guida della piccola Parrocchia sostituendo lo squinzanese don Attilio Mesagne. Un annuncio che lo stesso parroco diffonde attraverso un messaggio d'amore e condivisione che di seguito riportiamo: "L'amore non si può imporre. Questo è un fatto che, almeno in teoria, è chiaro a tutti: l'amore si propone, non si impone!
Proprio questo è il motivo che mi ha spinto a convocare un'assemblea parrocchiale nella parrocchia Madonna di Fatima che mi è stata da poco affidata.
Ho bisogno di proporre un cammino che sia condiviso da tutti e che non venga visto come un'imposizione dall'alto. Noi preti non possiamo guidare le nostre comunità partendo da gusti personali, valutazioni autonome o peggio ancora basandoci sul 'si è sempre fatto così'.
La chiesa si deve adeguare ai bisogni della gente, mai il contrario!
Se un giovane non ha bisogno di una catechesi sul vangelo perché la trova noiosa, allora io proverò a proporgli qualcosa di diverso! Partendo da lui e dai sui bisogni! Non da me! Se qualcuno si annoia a parlare del vangelo venga a dirlo, io accoglierò la sfida e sarò pronto a trovare insieme a lui un modo per vivere quel vangelo, anziché parlarne! L'assemblea servirà a questo! Per ascoltarci e progettare insieme! Perché il cammino verso Dio che è Amore non sia imposto ma condiviso e proposto".