È stata definita un'impresa temeraria, impensabile, inimmaginabile, incredibile. Un'esperienza mozzafiato, sbalorditiva, indimenticabile sotto qualsiasi aspetto, emotivo, personale, e sicuramente sociale.
Protagonista indiscusso, il 26enne squinzanese Andrea Garofalo, travel blogger rientrato a casa pochi giorni fa dopo un anno in giro per il mondo. Ha visitato, insieme ad un pallone da calcio, compagno fidato ed inseparabile di questa avventura, Russia, Mongolia, Cina, Myanamar, Thailandia, Laos, Vietnam, Malesia, Singapore, Filippine, Indonesia, Australia, Messico, Guatemala, Colombia, Brasile, Perù, Bolivia, Argentina, Portogallo.
Un'esperienza multiculturale raccontata in parallelo su un blog diventato sempre più popolare, e che questa sera, lunedì 9 dicembre 2019, alle ore 18, lo stesso Andrea condividerà con i presenti presso l'aula consiliare del Comune di Squinzano, per un incontro moderato dalla prof.ssa Loredana Ruffili, con il suo paese, che il 26enne ha sempre tenuto nel cuore durante la sua lunga assenza. Andrea si metterà a nudo raccontando il suo viaggio, sinonimo di “libertà, consapevolezza, incoscienza, leggerezza e gioia”. “L'essenza della vita è viaggiare: il viaggio mi trasmette sensazioni ricche di adrenalina, che mi caricano e mi fanno sentire vivo. Il viaggio è il nutrimento del mio spirito”.