Istituita nel 1919 per commemorare la vittoria italiana nella prima guerra mondiale, giunta al 101° anniversario, la Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate torna puntuale, come ogni 4 novembre.
E la Città di Squinzano la celebra con due grandi appuntamenti importanti per memoria e cultura, come fanno sapere il Presidente del Consiglio Comunale, Mino Solazzo, e il Sindaco Gianni Marra, e che coinvolgeranno l’intera cittadinanza. Le celebrazioni, in collaborazione con l’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci della sezione di Squinzano, cominceranno domani mattina, lunedì 4 novembre 2019, alle ore 10, con il raduno per la celebrazione della Santa Messa presso la Cappella della suddetta associazione, al cimitero di Squinzano.
Alle 16.30, i partecipanti si incontreranno presso la sede del Municipio per raggiungere in corteo Piazza Vittoria dove si svolgerà la cerimonia dell’Alzabandiera, la deposizione della Corona di alloro al Monumento dei Caduti, la lettura del bollettino di guerra n. 1268, il saluto delle autorità, dell’Associazione Combattentistica e delle Istituzioni Scolastiche. Seguirà un momento di preghiera curato da don Carlo Santoro e Padre Salvatore Giardina. All’interno della manifestazione saranno consegnati degli attestati ai cittadini che nelle Forze Armate lavorano quotidianamente con spirito di abnegazione per il Paese, oltre che alle Associazioni delle Forze Armate. Alle 18.30, la manifestazione si concluderà con l’esecuzione dell’Inno Nazionale.
In serata, alle 19, presso l’Auditorium ‘Giovanni Paolo II’ in via Brindisi, si terrà la rappresentazione teatrale “La guerra di Rocco”, scritto e a cura di Massimo Giordano e Giovanni Delle Donne, costumi Meghy Costumes d’Epoque.