Squinzano c'è al 4° Campionato Nazionale Accademico della Pizza, che si terrà il 20 e 21 marzo prossimi, nell’ambito della fiera Saral Food, in programma a Pescara.
Il campionato è organizzato dall’Accademia pizzaioli professionisti d’Abruzzo fondata da Gabriele Fazzini, campione del mondo di pizza nel 2011, con la collaborazione di Coralla Petrocchi. Tre le categorie previste: pala romana, pizza classica e napoletana, a differenziare le varie tipologie l’impasto. “La prima, da non confondere con la pinsa, per cui si utilizzano farine di riso o di soia, si prepara con la classica doppio zero o di tipo 1, è ad alta idratazione e ha una forma ovale”, spiega Fazzini. “La seconda è la tonda, al piatto per intenderci. La napoletana può essere sia contemporanea che tradizionale, come da disciplinare” - conclude il campione.
Il vincitore conquisterà il titolo di Campione italiano di pizza, mentre chi otterrà il maggior punteggio nelle tre categorie riceverà come premio un’impastatrice professionale. Titoli e traguardi che si contenderanno anche i pizzaioli squinzanesi della pizzeria "Il Mastro del Gusto", presenti a Pescara per il Campionato, sotto la guida eccellente del titolare Samuele Tardio. E mai parola fu più azzeccata, perché la pizzeria squinzanese, con 5 Stelle, fa appunto parte delle "Eccellenze Italiane", grazie al lavoro attento, qualificato, creativo e quotidiano di Samuele e del suo intero staff. Tanti i corsi seguiti negli anni per perfezionarsi in questa seducente arte bianca, ed altrettanti sono i riconoscimenti e le soddisfazioni ottenute, come dimostrano anche le moltissime recensioni positive dei suoi clienti.
"Il Mastro del Gusto offre un vasto assortimento di rosticceria e vanta la specialità della 'pizza in teglia' molto amata e ricercata, sia quella classica che quella gourmet, con vari gusti e creme di diverso tipo. Realizziamo i nostri prodotti con vari prefermenti quali Poolish, Sponge, Biga o Autolisi, maturati a 18 gradi per 18/19 ore, poi rinfrescati con della farina contenente germi di grano, per una lavorazione particolare e raffinata, fatta di manualità, originalità, creatività. Ogni riconoscimento ottenuto arricchisce ulteriormente il mio percorso e non ho intenzione di fermarmi. Andrò avanti, aggiornandomi e perfezionandomi sempre di più; voglio creare nuove specialità e prelibatezze, nuovi gusti, nuovi abbinamenti e provare sempre idee alternative. Ringrazio anche il mio staff perchè è anche merito suo se la nostra attività cresce sempre di più, e io intanto continuerò a dedicarmi come ho sempre fatto alla lavorazione di pizze sempre migliori, ispirandomi a tre parole chiave che trovo siano fondamentali in questo lavoro: amore, impegno e passione" - ci aveva detto in una precedente intervista Samuele, che ora è pronto per questa nuova e stimolante sfida, vivace e brillante come sempre, teso alla conquista di un nuovo premio e felice di vivere una nuova esperienza. I concorrenti che parteciperanno a tutte e tre le gare individuali di cottura saranno selezionati per il premio speciale di Pizza Triathlon, mentre chi si qualificherà primo nella propria categoria di appartenenza riceverà il Premio Pizza Artistica 2023. E allora, Squinzano c'è e fa il tifo per "Il Mastro del Gusto".