Stampa questa pagina

Bando di selezione per la partecipazione al progetto “Vacanze in Autonomia”

di 10 Ottobre 2017

Disponibile il bando di selezione per la partecipazione al progetto “Vacanze in Autonomia”, destinato a favore di 18 studenti diversamente abili iscritti all’Università del Salento.

Il progetto “Vacanze in Autonomia”, affidato alla “Cooperativa Sociale O.N.L.U.S. “L'Integrazione” e presentato il 2 ottobre nella residenza universitaria “Ennio De Giorgi” alla presenza dell’assessore regionale al Welfare dott. Salvatore Negro, è finalizzato ad incentivare iniziative innovative e sperimentali per promuovere l’integrazione sociale, la creatività, l’autonomia nella vita quotidiana degli studenti diversamente abili iscritti all’Università del Salento.

L'obiettivo del progetto è quindi quello di fornire a studenti universitari salentini affetti da disabilità, una rete di relazioni assistenziali ed istituzionali che supportino la fruizione di beni culturali d'interesse storico, artistico, letterario, naturalistico, architettonico, con le finalità di:

- Aumentare la partecipazione degli studenti disabili alle iniziative culturali italiane con lo scopo di incrementare la soddisfazione dei loro bisogni emotivi, formativi, culturali, esperienziali;

- Migliorare la formazione culturale degli studenti disabili immergendoli nella bellezza culturale

italiana;

-Contribuire all’aumento di un benessere basato su esigenze legate ad ambiti psicologici, culturali, sociali e fisici, coinvolgendo la persona nel suo insieme;

- Favorire l'integrazione di servizi esistenti per studenti disabili e realtà che operano nel campo della disabilita, rafforzandone le connessioni e generando una cultura inclusiva;

- Migliorare la qualità dei servizi per disabili offerti dall’Ateneo di riferimento, orientandoli alla crescita culturale e personale;

- Rafforzare e strutturare una cultura del territorio capace di pensare se stessa in termini di inclusione sociale e sensibilizzare al tema dei bisogni ed esigenze della persona disabile in generale.

Possono richiedere la partecipazione al progetto gli studenti diversamente abili, iscritti ad un corso di laurea, laurea magistrale e laurea magistrale a ciclo unico dell’Università del Salento e dell’Accademia delle Belle Arti di Lecce. Le domande di partecipazione alla selezione dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12 del 20 ottobre 2017, all’indirizzo di posta elettronica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o per posta ordinaria, o per mezzo raccomandata all’indirizzo:

COOPERATIVA L’INTEGRAZIONE, via M. DE PIETRO, 56 – 73010 SURBO (LE). Per ulteriori informazioni, visitare il sito web https://web.adisupuglia.it .

Ilaria Bracciale

Redattrice

"La comunicazione avviene quando, oltre al messaggio, passa anche un supplemento d’anima."
(Henri Bergson)