Quest’anno il Premio “Civilia Cultura 2022” sarà conferito all’artista Enzo De Giorgi. La serata di premiazione si svolgerà sabato 11 giugno 2022 (ore 21.00) presso Villa Diana a Lizzanello
in occasione del recital “RI-TRATTI” di e con Mino De Santis, accompagnato dalla fisarmonica di Pantaleo Colazzo; l’evento è organizzato da “The Manifesto”, ARTEN e Associazione “Civilia”. Dal 1996, Enzo De Giorgi, nato a Nizza Monferrato nel 1968 ed oggi residente a Trepuzzi, divide la passione artistica con l'attività didattica, insegna Discipline Grafiche e Pittoriche presso il Liceo Artistico di Lecce; tra i suoi tanti lavori, ha curato l’artwork e realizzato le illustrazioni de “Il grande freddo”, l’ultimo disco di Claudio Lolli (targa Tenco come miglior album del 2017); ha impreziosito il disco di Mino De Santis, “Sassidacqua”, con delle tavole illustrate originali e saranno esposte, per la prima volta, durante la serata di premiazione.
De Giorgi ha voluto evidenziare la sua soddisfazione: “Amare i grandi cantautori italiani, vivendo nel Salento, significa necessariamente frequentare i concerti, i recital e “i premi” organizzati dall’Associazione <Civilia>. Io non so suonare né cantare e di conseguenza non mi sarei mai aspettato di ricevere un riconoscimento legato alle note musicali. I miei disegni però hanno sempre vissuto in simbiosi con la musica, e ricevere il Premio Cultura mi onora e commuove. Sono davvero molto grato a chi ha riconosciuto un valore culturale alle “finestre pittoriche” che ho aperto sulla musica d’autore. Ancora più significativo sarà vivere tutto questo insieme ai suoni e la poesia di Mino De Santis, in una serata salentina, in un luogo magico, circondato dagli amici del <Civilia>”.
Durante la serata, in anteprima assoluta, sarà proiettato il videoclip ufficiale di “Caddhripulina” (feat. Giuliano Sangiorgi), illustrato e diretto sempre dal De Giorgi. L’evento sarà introdotto da “Storielle Paesane di Poeta Vitale Boccadamo”, reading in musica con Matteo Boccadamo e Giacomo Filippo Precone. L’Associazione “Civilia” continua il suo percorso di promozione culturale, occasione di crescita del Salento e dell’intero panorama nazionale.