Premio Civilia Cultura 2022 all'artista Enzo De Giorgi, diviso tra passione artistica e attività didattica

di Antonio Martino 09 Giugno 2022

Quest’anno il Premio “Civilia Cultura 2022” sarà conferito all’artista Enzo De Giorgi. La serata di premiazione si svolgerà sabato 11 giugno 2022 (ore 21.00) presso Villa Diana a Lizzanello

in occasione del recital “RI-TRATTI” di e con Mino De Santis, accompagnato dalla fisarmonica di Pantaleo Colazzo; l’evento è organizzato da “The Manifesto”, ARTEN e Associazione “Civilia”. Dal 1996, Enzo De Giorgi, nato a Nizza Monferrato nel 1968 ed oggi residente a Trepuzzi, divide la passione artistica con l'attività didattica, insegna Discipline Grafiche e Pittoriche presso il Liceo Artistico di Lecce; tra i suoi tanti lavori, ha curato l’artwork e realizzato le illustrazioni de “Il grande freddo”, l’ultimo disco di Claudio Lolli (targa Tenco come miglior album del 2017); ha impreziosito il disco di Mino De Santis, “Sassidacqua”, con delle tavole illustrate originali e saranno esposte, per la prima volta, durante la serata di premiazione.

De Giorgi ha voluto evidenziare la sua soddisfazione: “Amare i grandi cantautori italiani, vivendo nel Salento, significa necessariamente frequentare i concerti, i recital e “i premi” organizzati dall’Associazione <Civilia>. Io non so suonare né cantare e di conseguenza non mi sarei mai aspettato di ricevere un riconoscimento legato alle note musicali. I miei disegni però hanno sempre vissuto in simbiosi con la musica, e ricevere il Premio Cultura mi onora e commuove. Sono davvero molto grato a chi ha riconosciuto un valore culturale alle “finestre pittoriche” che ho aperto sulla musica d’autore. Ancora più significativo sarà vivere tutto questo insieme ai suoni e la poesia di Mino De Santis, in una serata salentina, in un luogo magico, circondato dagli amici del <Civilia>”.

Durante la serata, in anteprima assoluta, sarà proiettato il videoclip ufficiale di “Caddhripulina” (feat. Giuliano Sangiorgi), illustrato e diretto sempre dal De Giorgi. L’evento sarà introdotto da “Storielle Paesane di Poeta Vitale Boccadamo”, reading in musica con Matteo Boccadamo e Giacomo Filippo Precone. L’Associazione “Civilia” continua il suo percorso di promozione culturale, occasione di crescita del Salento e dell’intero panorama nazionale.

© 2020 Associazione TOTEM NORD SALENTO - P.I. 04700300751 • powered by PLUSadv