fondatore della Fondazione Ema PesciolinoRosso ETS.
L’iniziativa, promossa dalla Fondazione Splendor Fidei Ets (diocesi di Lecce) in collaborazione con l’Ufficio scolastico provinciale e l’Ufficio diocesano di pastorale giovanile guidato da don Salvatore Corvino, vedrà la partecipazione di studenti, docenti delle scuole del territorio e si propone come un momento significativo dedicato alla prevenzione delle dipendenze, al benessere giovanile e al dialogo intergenerazionale.
Gianpietro Ghidini, padre di Emanuele - tragicamente scomparso nel 2013 all’età di 16 anni a causa dell’assunzione di una droga sintetica - ha trasformato il proprio dolore in una missione: portare il suo messaggio nelle scuole italiane e nei contesti educativi, toccando migliaia di cuori attraverso una testimonianza forte, autentica e carica di speranza.
Durante l’incontro, Ghidini condividerà il proprio percorso umano e familiare, offrendo ai ragazzi spunti concreti per affrontare le difficoltà dell’adolescenza, imparare a conoscersi, a chiedere aiuto e a scegliere con consapevolezza.
«Crediamo fermamente nel valore educativo di esperienze come questa - dichiara mons. Antonio Montinaro, presidente della Fondazione Splendor Fidei - perché aiutano i nostri giovani a sentirsi ascoltati, sostenuti e incoraggiati a costruire relazioni sane e significative».
L’evento vedrà anche la partecipazione degli arcivescovi Michele Seccia e Angelo Raffaele Panzetta, di autorità e rappresentanti delle istituzioni locali, con l’intento di promuovere una sinergia virtuosa tra scuola, famiglie, comunità educanti e mondo delle istituzioni, a favore di una cultura della prevenzione che parta dall’ascolto.
La Fondazione Splendor Fidei Ets è una fondazione senza scopo di lucro che, come ente del terzo settore, persegue finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale. Nata per promuovere e realizzare tutti i possibili interventi finalizzati alla tutela e alla valorizzazione del patrimonio culturale e religioso della città di Lecce, è - come per l’evento di sabato prossimo - fautrice di iniziative di valore socio-culturale nel territorio dell’arcidiocesi che individuano nella continuità di vita del patrimonio storico-artistico il principio imprescindibile per il progresso di una comunità.