La morte di un animale è spesso una delle esperienze più dolorose che si possano provare, soprattutto per chi sente il proprio animale domestico come una persona di famiglia,
al quale ha dato e dal quale ha ricevuto amore. L'amore, il sentimento più forte e nobile, che gli animali più di tutti provano con il cuore puro e scevro da condizionamenti. E' per questo che la loro morte, secondo il parere di molti, merita un trattamento dignitoso, rispetto e considerazione, al pari di ogni essere umano. La pensa così nello specifico anche l'imprenditore Giuseppe Coppola, ideatore del "Cimitero degli animali d'affezione", che avrà luogo a Sannicola, Comune in Provincia di Lecce, in località Santa Teresa, su un terreno di oltre 56 metri quadri, oggi destinato a questo nobile progetto, e che potrebbe diventare il più grande cimitero per animali del mondo potendo consentire quasi nove mila sepolture.
Alla presentazione del progetto hanno preso parte il sindaco di Sannicola, Cosimo Piccione, il presidente della Provincia di Lecce, Stefano Minerva, i progettisti Gabriella Bardi e Carlo Leo, e il dottor Antonio D’Argento, direttore della clinica veterinaria del Salento che ha sede a Taviano.