Tornato da Reggio, mi concedo una piccola analisi sul Lecce alla vigilia degli ultimi giorni di mercato, quelli spesso decisivi, ovviamente solo per diletto e rimettendomi totalmente al duo Pantaleo - Stefano.
Premetto che il 433, facilmente modificabile e adattabile a seconda del tipo di esterni (il nostro è in realtà un 4321), mi sembra un sistema "di base" umile e adatto alla neopromossa Lecce, più in A che in B, e infatti in queste prime 2 partite la squadra mi è parsa ottimamente disposta in campo, con la giusta compattezza.
Portieri: sicuramente si resterà così almeno fino a gennaio.
Centrali: per 2 posti, in questo momento, ci sono, di ruolo, 4 giocatori: Dermaku, Tuia, Cetin e Pongracic, se firma. Se si aggiungono Baschi e Blin, che per me hanno fatto benissimo, il reparto mi pare completo. Umtiti? Mi affido, ma non mi pare giocatore da Lecce per noblesse, palcoscenico e ingaggio stratosferico (anche se pagato da altri). I vari Causio e Virdis non fecero bene, per essere un grandissimo colpo occorrerebbe ci fossero tutti i presupposti (fisici e mentali) per il rilancio che cerca.
Terzini: da un bel po' dico che questo reparto non mi convince, rilevo oggi che la Direzione è d'accordo. A destra Gendrey e Baschirotto, a sinistra Gallo e Frabotta. Anzitutto mi sembrano pochi 4 per due ruoli, un quinto ci vorrebbe in ogni caso. In più pare che Frabrotta, subito uscito dai radar, non abbia convinto. Pezzella mi sembra un profilo da Lecce, non ha mai sfondato ma ha sempre giocato abbastanza in A (circa 100 partite) ed ha ancora 25 anni, mi pare che giochi sia a destra che a sinistra. Per me servono un terzino se resta Frabotta, due se va via.
Centrocampo: per tre posti Hyulmand, Blin, Bistrovic, Gonzales, Helgason, Asky, Semec. Tanti giovani di qualità e da fare uscire pian piano; per l'immediato, magari con Blin restituito al reparto, serve - cosa più urgente di tutte - un giocatore di peso specifico e qualità, insomma un tipo alla Normann (possibile grazie alla guerra ma poi sfuggito per lo stesso motivo).
Esterni: per due posti Strefezza, Di Francesco, Banda, List. Ne serve certamente un quinto, un tipo alla Zerbin (magari) o alla Felix, il primo nome del mercato.
Punte: per un posto Ceesay, Colombo e Persson. Il primo mi ha sinceramente rinfrancato, l'avevo vsto male all'inizio ma poi l'ho visto davvero bene in campionato, è un calciatore forse tecnicamente non ineccepibile ma fortissimo negli spazi e nel fare movimento, con un buon senso del gol. Per completare il ruolo servirebbe un centravanti "complementare" più prima punta classica, un tipo alla ...Colombo, forte fisicamente e che fa più "reparto da solo". Qui sinceramente io punterei proprio su Colombo, in fase di rigetto dopo l'ottimo inizio col Bochum, ma che per me ha potenzialità enormi. Poi, se non uscisse, ci sarebbe tempo a gennaio.
IN ALTO I CUORI GIALLOROSSI ?❤