Lecce-Como, partita insidiosa da affrontare con la giusta "testa" nonostante il mercato

di Oronzo Valletta 27 Agosto 2021

Dopo la brutta botta di Cremona e l'acquisizione dei cartellini di Barreca (in prestito) e Di Mariano, cosa manca al Lecce alla vigilia di Lecce - Como ed a 4 giorni dalla chiusura del calcio mercato?

In porta la situazione sembra ben definita: Gabriel, Bleve secondo e Borbei terzo. Resta da cedere Vigorito, che pare vicino al Cosenza.
La rosa dei terzini sembra adeguata ad un campionato di alta classifica, con Gendrey e Calabresi a destra e Barreca, Gallo e Vera a sinistra. Molto dipenderà dalla voglia di riscatto di Calabresi e Barreca, il primo più difensivo ed il secondo più di spinta, ancora giovani, sì reduci da qualche passaggio a vuoto ma dopo un inizio di carriera di alto livello. Probabile la cessione di uno tra Gallo e Vera. Problema serissimo sarà la cessione di Benzar, che ha un altro anno di contratto onerosissimo e per ora nessuna richiesta.
Nel reparto dei centrali difensivi Tuia a destra e capitan Lucioni a sinistra sono gli attuali titolari, con alle spalle Byarnason,​ Meccariello e Pisacane Si vorrebbe cedere gli ultimi due (ma il Mec ha​ sempre fatto il suo dovere...) per ingaggiare un nuovo centrale (forse il 2002 Viti dell'Empoli). Completa il reparto Monterisi, che nelle amichevoli non è dispiaciuto anche da terzino destro.
A centrocampo, per tre posti, 4 buoni mediani (Blin, Hyulmand, Byőrkengren, Mayer) più il promettente Primavera Vulturar, e un solo interno di qualità (il giovane Helgason), due se si considera pure Listowski, che però viene considerato come esterno. Onestamente in questo reparto, dopo diverse cessioni eccellenti, sembra mancare qualcosa sia come quantità che qualità.
Il pacchetto degli esterni offensivi sembra ora di qualità più che buona, con Strefezza, Di Mariano, Olivieri, Listowski e Paganini,​ in predicato di essere ceduto (ma fin qui è stato tra i migliori, e potrebbe pure giocare da terzino destro di spinta). Proprio a voler trovare il pelo nell'uovo forse manca un esterno mancino che giochi a destra a piede invertito, ma non credo ad altri acquisti ed attenderei la guarigione completa del giovane Felici, che ha proprio quelle caratteristiche.
Infine, come prima punta, il bomber Coda davanti a Rodriguez, ma Corvino ha già annunciato di volerne ingaggiare una terza (il torneo è molto lungo).
Insomma il più è stato fatto ma il lavoro è tutt'altro che finito e per fare il punto completo occorrerà attendere il 31 agosto.
Nel frattempo concentrazione totale si Lecce - Como, partita insidiosa che, nonostante il mercato, occorrerà affrontare con la giusta "testa"!

© 2020 Associazione TOTEM NORD SALENTO - P.I. 04700300751 • powered by PLUSadv