Si pubblica qui di seguito il comunicato stampa giunto in redazione da parte della prof.ssa Teresa Vinci, referente della comunicazione dell'Istituto "Grazie Deledda" di Lecce.
"Si comunica che sabato, 12 marzo 2022, alle ore 9.00, nell'Auditorium dell'Istituto "Grazia Deledda" di Lecce si svolgerà un seminario dal titolo: 'La tutela e la sostenibilità ambientale nella Costituzione della Repubblica Italiana'. Tra i principi fondanti della Repubblica, la tutela degli ambienti, della biodiversità, degli ecosistemi e degli animali a salvaguardia anche dell’interesse delle future generazioni.
La legge di riforma costituzionale approvata l’8 febbraio 2022, interviene sull’art.9 della Costituzione, espressamente riconoscendo - nell'ambito dei principi fondamentali enunciati nella Costituzione - la tutela dell'ambiente, della biodiversità e degli ecosistemi, anche nell'interesse delle future generazioni; inoltre, modificando l’art.41 cost., stabilisce che l’iniziativa economica privata non possa svolgersi in danno alla salute e all'ambiente, prevedendo la possibilità di indirizzare e coordinare con legge l'attività economica, pubblica e privata, a fini non solo sociali, ma anche ambientali.
L’esame dei contenuti e dell’effettiva portata storico, sociale ed istituzionale della legge di riforma sar curati dal Prof. Stefano Piraino, Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biologiche ed Ambientali, Università del Salento (DISTEBA) e dal Dott. Matteo Greco, Dottorando di ricerca in Diritto costituzionale - Scuola Universitaria Superiore Sant’Anna, Pisa, presenti all’incontro".