Il CIDI di Lecce a Montecitorio per il Convegno: "Minori e media, rischi e opportunità"

a cura della 02 Febbraio 2023

Il Cidi di Lecce ha avuto il grande onore di essere invitato a Montecitorio, il 30 gennaio scorso, in occasione del Convegno: “Minori e media: rischi e opportunità”.


Nella Sala della Regina tante le personalità intervenute: il Presidente Consiglio Nazionale degli Utenti (CNU) On. Sandra Cioffi; il Presidente AGCOM dott. Giacomo Lasorella; il Ministro delle imprese e del Mady in Italy Adolfo Urso; la Ministra per la famiglia, la natalità e le pari opportunità Eugenia Roccella; la Vice Ministra del Lavoro e delle Politiche Sociali Maria Teresa Bellucci; la Vice Presidente del Senato Maria Domenica Castellone; il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega all’informazione e l’editoria Alberto Barachini; il Presidente della Commissione cultura, scienza e istruzione Camera dei Deputati Federico Mollicone; la Vice Presidente Commissione Affari sociali del Senato Daniela Sbrollini; la Senatrice Delegazione parlamentare italiana presso l’Assemblea Consiglio d’Europa Sandra Zampa; il membro Commissione Giustizia e Commissione Affari Sociali Camera dei Deputati Simonetta Matone; l'Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza Carla Garlatti; la Vice Presidente del Garante per la protezione dei dati personali Ginevra Cerrina Feroni; il Direttore Servizio Polizia Postale e delle Comunicazioni Ivano Gabrielli; il Coordinatore del gruppo minori (CNU) Antonio Affinita; la Commissaria AGCOM Laura Aria; il Commissario AGCOM Massimiliano Capitanio; la Direttrice dipartimento metodi e nuove tecnologie, ISTAT, Linda Laura Sabbadini; la prima firmataria legge L. 71/2017 contro il cyberbullismo senatrice Elena Ferrara; la Psicologa esperta CNU Maddalena Cialdella; la Giornalista Chiara del Gaudio.
"Il Cidi di Lecce in questi anni ha lavorato tanto e bene, riuscendo a riscuotere stima e visibilità, non solo a livello locale, ma anche nazionale - scrive l'associazione di insegnanti -. "Le sue analisi su temi specifici, sono ricercate (da psicologi, pedagogisti, politici, addetti ai lavori ecc.), in quanto frutto di un osservatorio privilegiato, essendo il Cidi composto da docenti di ogni ordine e grado, dirigenti, genitori, educatori ecc. Il Convegno è stato realizzato in vista dell’imminente "Safer Internet Day", per offrire a tutti gli interagenti presenti momenti di confronto e spunti di riflessione per elaborare un percorso comune verso l’alfabetizzazione digitale, stabilendo regole chiare e condivise, in modo che i nostri giovani possano “navigare” in modo consapevole, sicuro e in libertà. Colmare il gap digitale è uno degli obiettivi fondamentali da perseguire, in quanto la conoscenza e l’accesso alle nuove tecnologie rappresentano un fondamentale 'ascensore' sociale. Diventa essenziale, quindi, lavorare in rete, proporre azioni di sistema, organizzare momenti d’incontro e di condivisione: per questo il Cidi di Lecce è pronto a dare il suo specifico contributo offrendo la massima disponibilità e sposando totalmente questo progetto tutto a favore delle nuove e giovani generazioni e della loro sicurezza".
"Il parental control per internet è una grande novità", afferma l'Onorevole Cioffi introducendo il convegno. "L'agenda delle istituzioni deve mettere i minori al centro. E comunque serve un forte coordinamento internazionale: i fenomeni deteriori, pensiamo alla pedopornografia, sono transnazionali. Solo il 30% dei genitori conosce il parental control, per intenderci. L'obiettivo di Cnu e Agcom è quello di costruire una vera e propria educazione civica digitale".

Redazione

"Ogni giorno con voi pronti a riconoscere la verità ovunque essa sia

© 2020 Associazione TOTEM NORD SALENTO - P.I. 04700300751 • powered by PLUSadv