Nel 3° incontro sull'Osservatorio del Paesaggio, organizzato dall'associazione Italia Nostra (sezione di Lecce), patrocinato dall'Arcidiocesi di Lecce, l'Accademia dei Georgofili (sezione di Lecce), il Collegio dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della provincia di Lecce, il Collegio dei Periti Agrari e dei Periti Agrari Laureati della provincia di Lecce, il Collegio degli Agrotecnici e degli Agrotecnici Laureati di Lecce e Brindisi, si parlerà della malattia della vite causata da un gruppo di funghi che colonizzano i vasi linfatici e il legno, compromettendo la traslocazione dell’acqua e dei nutrienti delle radici alla parte aerea della pianta.
Il seminario sarà tenuto dal prof. Giovanni Antonio Bruno, proveniente dal Dipartimento di Scienze del Suolo, della Pianta e degli Alimenti dell'Università degli Studi di Bari "Aldo Moro"; moderatore dell'evento sarà il dott. Antonio Bruno, giornalista e dottore Agronomo.
Il seminario permette il conseguimento dei crediti formativi agli iscritti all'Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali, al Collegio dei Periti Agrari e dei Periti Agrari Laureati, al Collegio degli Agrotecnici e degli Agrotecnici Laureati.